BIO

Mi chiamo Stefano "muldee" Zampella e di professione faccio il ricercatore, ma nel tempo libero do sfogo alla quantità imbarazzante di passioni nelle quali mi faccio coinvolgere. Mi piace imparare nuove cose, di qualunque natura esse siano; negli anni ho approfondito materie molto differenti tra loro e questo blog è una testimonianza di ciò che ho imparato e messo in pratica. Questo blog non ha una natura certa né un argomento fisso ma in esso, come recita il suo titolo, "vi racconto tutto quello che trovo interessante", quello che mi appassiona sul momento o anche solo piccole informazioni che ho ottenuto durante le mie ricerche, che mi sono state utili e che voglio condividere con voi.
Eccovi un elenco delle mie principali passioni.

  • Musica (suonata): ho iniziato a suonare la chitarra che avevo quattordici anni e da allora non ho mai più smesso; questa è la mia passione più grande e credo lo rimarrà molto a lungo. Ho la fortuna di aver suonato e di suonare in varie band che mi hanno permesso di prendere parte a progetti musicali interessantissimi e conoscere persone straordinarie, alcune delle quali sono tutt'ora le mie migliori amicizie. 
  • Musica (registrata): la passione per l'ingegneria audio è nata nel 1996, anno in cui ho iniziato a muovere i primi passi con i sequencer audio/midi, i mixer, i microfoni e tutto il resto. Nel 2005 (circa) ho creato, assieme ad un socio, un piccolo studio di registrazione con lo scopo di offrire ai gruppi musicali emergenti la possibilità di registrare con una qualità decente a un prezzo abbordabile. Negli anni ho ampliato la mia conoscenza della materia e ho affinato la tecnica; la strumentazione che uso è elencata nella pagina "Home studio", mentre alcuni miei esempi di registrazione e missaggio (oltre a esempi di come suono) li trovate nella pagina "Dischi".
  • Fai-da-te: adoro costruire le cose, usare gli attrezzi, lavorare il legno e il metallo; questo è un campo relativamente fresco per me e devo dire che ho ancora un sacco di cose da imparare. Nel frattempo la mia collezione di attrezzi sta crescendo a vista d'occhio e mi sto lanciando in progetti sempre più complessi. Un riassunto di tutto quello che ho realizzato e che ho poi documentato nel blog lo trovate nella pagina "DIY (progetti fai-da-te)".
  • Elettronica: il mio primo incontro con l'elettronica è avvenuto nel 2010 credo, quando ho acquistato il mio primo kit per costruire un sintetizzatore; in quel frangente ho imparato a saldare (non risparmiandomi qualche danno), ho iniziato a affrontare nomi come "resistenza" o "condensatore" e a capire cosa fossero.In pochi anni questa passione è aumentata a dismisura e oggi mi ritrovo a progettare e realizzare i miei circuiti stampati. Ho conosciuto il mondo di Arduino e me ne sono così tanto innamorato che ho iniziato a insegnarlo in un Fablab milanese.
  • Informatica: all'università mi hanno dato le basi di programmazione, ma è stato quando mi sono incaponito a voler imparare a realizzare oggetti Flash che c'è stato il mio vero ingresso nell'informatica. Ho lavorato presso una società di servizi informatici incominciando come animatore Flash ma finendo coll'imparare CSS, Php, MySql e tutto quello che serve a costruire siti dinamici. Col tempo sono diventato un utilizzatore Linux e di software open source. Oggi queste conoscenze le applico per la programmazione di microcontrollori e la realizzazione dei firmware dei miei progetti in elettronica.