domenica 28 ottobre 2012

Xperia U aggiornato a Ice Cream Sandwich


Come potete vedere dalle immagini qui sopra, è finalmente arrivato l'aggiornamento a Ice Cream Sandwich per l'Xperia U.

Non è stato un aggiornamento OTA (Over The Air); l'aggiornamento è stato segnalato dal Sony Bridge  installato sul mio mac (nel caso di un pc è a cura del PC Companion) non appena vi ho collegato il cellulare.
Il processo è semplice e abbastanza rapido, vi serve solo seguire le istruzioni passo-passo che vi vengono date dal software.

Dalle immagini potete facilmente osservare i cambiamenti che subito saltano all'occhio:
  • è cambiato l'aspetto grafico generale del sistema operativo
  • Chrome è installato automaticamente sul dispositivo
  • l'icona Sony Walkman testimonia un sicuro miglioramento dell'ambito musicale
Questi sono solo alcuni dei grossi cambiamenti che ho avuto possibilità di verificare fin'ora. Nei prossimi giorni sicuramente scriverò qualcosa di più approfondito sulle novità che avrò modo di incontrare durante l'esperienza d'uso.

Un grosso suggerimento che vi dò in anteprima: con Gingerbread era possibile scattare uno screenshot semplicemente premendo il pulsante di accensione e selezionando la relativa voce nel menu a comparsa; ora, con ICS, questa opzione non è più presente in quel menu ma, per ottenere uno screenshot, bisogna tener premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante Volume giù (è così che ho ottenuto le due immagini qui sopra).

Nel frattempo vi segnalo un articolo della Sony che spiega le differenze tra l'appena abbandonato Gingerbread e in novello Ice Cream Sandwich; è in lingua inglese, ma potete facilmente ottenere una traduzione con Google Traduttore.

5 commenti:

  1. ma il tuo è brandizzato tim?il mio si ma x ora niente ics

    RispondiElimina
  2. Si, il mio è brand TIM, ma l'ho sbrandizzato un po' di tempo fa, quindi ora ho un firmware ufficiale Sony e l'aggiornamento mi è arrivato direttamente da loro.
    Per la sbrandizzazione ti consiglio di leggere questo mio post precedente: Sbrandizzare il Sony Xperia U è un dovere!

    RispondiElimina
  3. perdo la garanzia ha pochi mesi,non mi conviene di sbrandizzarlo....sto aspettando quello ufficiale di tim quando nn si sa :(

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    da quando aggiornato il mio sony xperia u a Ice Scream Sandwich è lentissimo, anche solo per aprire messaggi e impostazioni, non parliamo di internet e applicazioni. Mi è stato consigliato di annullare l'aggiornamento. Come posso fare? Prima non mi ha mai dato problemi... Grazie!!!!!
    Vale

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale, è strano che si sia rallentato così tanto, il mio non ha avuto problemi.
    Come inizio ti consiglierei di fare un backup del telefono e successivamente un bel reset alle condizioni di fabbrica, giusto per vedere se così cambia qualcosa.
    Se non dovesse migliorare ti consiglio questo sito dove ci sono un po' di informazioni sul ripristino del telefono (è in inglese ma con Google traduttore non dovresti avere problemi)
    Xperiafirmware.com

    RispondiElimina