mercoledì 10 ottobre 2012

Roland EV5 - Pedale d'espressione per Nova System

Da pochi mesi ho cambiato pedaliera nella mia strumentazione per chitarra. Sono passato dalla Tonelab LE della Vox alla Nova Sytem della TC Electronics.

Nel cambiare pedaliera ho perso la comodità del pedale d'espressione incorporato nella Tonelab, capace di funzionare come modificatore di parametri o come wha. Alla Nova System è possibile collegare un pedale d'espressione, il quale può essere utilizzato per agire su vari parametri della pedaliera (niente wha purtroppo...).

Una delle mie prime mosse è stata quella, quindi, di dotare la mia nuova pedaliera di un pedale d'espressione. Ho cercato a lungo sulla rete consigli su quale modello fosse ottimale e quindi da acquistare; quasi tutti indicano il pedale
volume Ernieball Jr 25K (consigliato dalla TC Electronic), molti il Boss FV-500H (un altro pedale volume), altri il Boss FV-300L (ancora un pedale volume).

In verità non capisco perché consigliare un pedale volume quando ci sono i pedali d'espressione fatti apposta per fare (appunto) i pedali d'espressione. Inoltre, analizzando le caratteristiche dei tre pedali sopra citati, potete osservare quali lati negativi essi nascondano:


modello
Peso (kg)
corpo
Prezzo

JR 25K
1,2
metallo
100 €

FV-500H
1,2
alluminio
85 €

FV-300L
1,0
metallo
50 € (usato)
(fuori produzione)


Considerando che la Nova System pesa 1,8 kg e che ho abbandonato la Tonelab anche a causa della sua "leggerezza" (4,2 kg), il pedale d'espressione non può pesare da solo più della metà della pedaliera. In più qui si parla di pedali volume che, non essendo nati per fare i pedali d'espressione, hanno necessità di cablaggi particolari. Se ci aggiungete il fatto che, FV-300 a parte, l'esborso è decisamente alto (dovete aggiungere il costo dei cavi) capite subito perché mi sono velocemente allontanato da queste soluzioni.

In realtà sono andato a fare un salto nel settore tastiere di un negozio di strumenti musicali e ne sono uscito con un bel Roland EV5, pedale d'espressione generico per tastiere e non. Ho azzardato che andasse bene a priori; nella peggiore delle ipotesi sarei tornato indietro per sostituirlo.

Una volta collegato alla Nova System tutto ha funzionato da subito benissimo. Vediamo ora quali sono i suoi punti a favore:

modello
Peso(kg)
corpo
Prezzo

EV5
0,4
plastica
50 €
 (cavo compreso)


Leggero, più economico e pronto ad essere collegato.
Qualcuno potrà subito obiettare che il pedale è di fragile plastica e non di durevole metallo; vi posso assicurare che è di gran lunga più resistente di quanto possiate immaginare.

Nessun commento:

Posta un commento