sabato 13 ottobre 2012

[Corretto] MyWind - widget che sparisce


Pierluigi, col suo commento, mi ha permesso di correggere questo post sbagliato e anche di conoscere un po' più a fondo il sistema Android. Qui di seguito il vecchio testo del post sbarrato e quello nuovo con le correzioni del caso.

Ieri, grazie al cellulare di un mio collega, ho scoperto un piccolo bug nell'applicazione MyWind un'impostazione di Android che non conoscevo prima. Come ho scritto in un precedente post, dopo averla installata sul proprio smartphone è possibile caricare su una qualsiasi schermata il widget dell'applicazione. Basta premere per alcuni secondi sulla schermata che avete scelto (procedura valida per tutti i widget) e si apre un popup con l'elenco di tutti i widget disponibili sul vostro dispositivo; a questo punto basta selezionare "MyWind" o "MyWind text" e il gioco è fatto.

Ieri ho scoperto una caratteristica di Android che non conoscevo prima. Come ho scritto in un precedente post, dopo aver installato l'app MyWind sul vostro smartphone potete caricarne il widget su una qualsiasi schermata del telefono. Basta che premiate per alcuni secondi sulla schermata che avete scelto (procedura valida per tutti i widget) e si apre un popup con l'elenco di tutti i widget disponibili sul vostro dispositivo; a questo punto basta che selezioniate "MyWind" o "MyWind text" e il gioco è fatto.

Ma la cosa funziona se non avete spostato l'applicazione sulla sd; in caso contrario l'operazione vi risulterà infattibile dato che i due widget Wind saranno semplicemente spariti dall'elenco popup, lasciandovi senza nulla da scegliere. Se riportate l'applicazione nella memoria del telefono il problema si risolve senza neanche dover riavviarlo.

Questo succede a tutti i widget le cui app vengano spostate sulla scheda sd poiché è un'impostazione standard di Android. Se un'app su sd ha un widget attivo e la sd viene montata su un computer (ovvero si collega il telefono via usb al proprio pc per accedere alla sd) l'esecuzione del widget non può più continuare; gli sviluppatori hanno scelto di non permettere l'esecuzione di widget collegate a app sulla sd proprio per evitare questo tipo di disagio agli utenti.

Spero che in un prossimo aggiornamento risolveranno il problema.

Per dovere di cronaca il malfunzionamento test di questa impostazione è stato testato eseguitosui seguenti telefoni:

  • Motorola Milestone
  • Samsung Galaxy Ace 2
  • Sony Xperia U

3 commenti:

  1. Android non consente la creazione di widget quando l'applicazione è sulla sd. Non è un baco...

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Pierluigi. Ho approfondito la questione e corretto il post. Ho imparato qualcosa di nuovo ;).

    RispondiElimina