lunedì 6 febbraio 2012

ADblock Plus e Flash Block - Velocizza la navigazione con Chrome



Oggi vorrei segnalarvi queste due estensioni per il browser Chrome. Si chiamano ADblock Plus e Flash Block. Come il nome facilmente suggerisce, queste si occupano rispettivamente di bloccare gli annunci pubblicitari e qualsiasi animazione Flash presenti in una pagina web.

Il vantaggio nell'uso di queste estensioni risiede innanzitutto nella velocizzazione della navigazione, dato che il browser deve visualizzare meno contenuti; inoltre, per chi come me non ha l'adsl ma naviga con modem umts, c'è un indubbio beneficio sulla riduzione di dati che andremo a scaricare: pagine più leggere che generano meno traffico e incidono meno sui nostri abbonamenti a consumo.

Il blocco delle pubblicità è permanente, almeno fino a quando si mantiene attiva l'estensione; per i contenuti Flash, invece, la situazione è differente; alle volte un sito ha in forma di Flash proprio quella sezione o informazione che, se bloccata, ci impedisce di ottenere quello che si stava cercando. Fortunatamente Flash Block mette a disposizione un piccolo menu, attivabile cliccando con il tasto destro sull'elemento Flash che ci interessa, con il quale possiamo decidere se consentire temporaneamente o permanentemente l'esecuzione del contenuto Flash, oppure di autorizzare permanentemente il dato sito a eseguire i suoi contenuti Flash.

Per chi usa Firefox, qui di seguito ci sono i link alle versioni adatte al browser di Mozilla.

ADBlock Plus
Flash Block

Buona navigazione.

Nessun commento:

Posta un commento