martedì 20 settembre 2011

Speedtest.net Mobile - Applicazione per misurare la connessione del vostro Android

Speedtest.net Mobile è l'applicazione per Android che porta sul nostro cellulare il noto servizio di test delle connessioni internet.

Ho trovato l'applicazione molto ben fatta, minimale ma estremamente funzionale e completa.

La schermata iniziale

Nella SCHERMATA INIZIALE è possibile iniziare immediatamente un test della connessione oppure andare nelle impostazioni ("strumenti"); qui possiamo scegliere
l'unità di misura della velocità (kbps, Mbps, kB/s), impostare l'ordine dei risultati in base alla data, ai risultati migliori di download oppure a quelli di upload, e impostare il livello di animazioni dell'applicazione. Infine possiamo scegliere se visualizzare i risultati fin ora raccolti.
La pagina del test
La PAGINA DEL TEST è estremamente semplice: nella barra superiore compaiono i risultati  per i parametri che via via vengono testati (ping, download, upload), il tachimetro al centro dello schermo indica la prestazione istantanea mentre, al di sotto di esso, dei grafici mostrano l'andamento istantaneo della nostra connessione.
La pagina dei risultati

La PAGINA DEI RISULTATI riporta gli esiti dei test effettuati da noi fino a quel momento, ordinati per data e ora (a meno di una vostra differente impostazione). Quello che ho trovato estremamente utile è la possibilità di esportare i risultati in forma di file CSV (Comma Separated Values) e inviarlo via mail; in questo modo è possibile elaborare in un secondo momento i dati della nostra connessione per un'analisi più approfondita. Per esportare i risultati dovete cliccare sull'icona degli attrezzi in alto a destra nella pagina dei risultati e scegliere "esporta in formato CSV e per e-mail"; con la stessa procedura possiamo scegliere "elimina tutti i risultati" per eseguire una pulizia dei dati.

Fai uno scan di questo QR Code con il tuo cellulare per installare l'applicazione.

Nessun commento:

Posta un commento