lunedì 8 agosto 2011

Blogger aggiunge i modelli per la versione mobile

In continua evoluzione, la piattaforma Blogger continua ad ampliare i servizi a disposizione degli utilizzatori. Chi, come me, utilizza blog il blog di Google sta assistendo già da tempo a numerose modifiche in atto sia sul fronte della veste grafica che da quello dei servizi.

Recentemente Blogger ha dato la possibilità di attivare la versione mobile del blog, dando l'opportunità ai suoi bloggatori di offrire, ai lettori in possesso di smartphone, un blog con impaginazione ottimizzata per i dispositivi portatili.

Oggi Blogger mette a disposizione dei modelli grafici
da applicare alla sola versione mobile, in modo tale che gli editori possano abbandonare il modello standard finora disponibile e in qualche modo distinguere il proprio blog in maniera creativa.

Per cambiare il modello alla versione mobile di Blogger bisogna innanzitutto accedere alla dashboard della piattaforma; nel menu a destra si deve selezionare "modello".
Il menu della dashboard di Blogger
Nel corpo principale della dashboard vediamo apparire le due anteprime, quella per il sito tradizionale e la nuova anteprima per il sito mobile. Per modificare l'aspetto del sito per cellulari è necessario cliccare sul pulsante con l'ingranaggio (evidenziato nell'immagine).

Le anteprime dei layout del blog


Il pulsante serve ad aprire una piccola finestra popup dove possiamo fare le modifiche che andranno a influenzare la versione per cellulari del nostro blog. In questa schermata possiamo decidere se attivare o meno la versione mobile, scegliere un modello, vederlo in anteprima e utilizzare un codice QR con il nostro smartphone per accedere direttamente al sito e vederne le modifiche in tempo reale. 



Schermata di modifica per la versione mobile del blog
Nell'immagine ho evidenziato le due frecce: non si notano subito (o almeno io non le ho notate subito...) ma sono molto importanti poiché permettono di visualizzare diverse versioni per il modello che abbiamo scelto.

I modelli attualmente disponibili non sono molti e non è possibile personalizzarli, ma mi aspetto una grossa evoluzione in questo senso.

Nel momento in cui sto scrivendo l'anteprima non funziona: se cambio modello e visualizzo l'anteprima, questa non cambia e l'aspetto è quello del modello standard.





Nessun commento:

Posta un commento