mercoledì 8 dicembre 2010

Samsung ML 1660 - La piccola stampante laser coi driver per Linux

Samsung ML 1660
Stasera ho acquistato una stampante. Poichè credo che le piccole stampanti a getto d'inchiostro valgano per quanto costano, ossia si fa prima a comprarne una nuova quando ti finiscono le cartucce, ho deciso di comprare una laserjet. "Che c'è di interessante in tutto questo?" vi starete chiedendo.

Punto primo: la stampante che ho acquistato, la Samsung ML 1660, è piccola, funzionale e costa poco (alla data odierna 69 euro).
Punto secondo: in fase di installazione sono andato sul sito della Samsung e con mia enorme sorpresa ho scoperto che tra i vari drivers c'è anche quello per Linux.

Per queste ragioni ho deciso ovviamente di supportare questo prodotto Samsung.

L'installazione dei driver per Linux è un po' articolata (o almeno così è stato per me), quindi vi posto un piccolo tutorial sperando possa esservi di aiuto.


  1. Assicuratevi che la stampante sia accesa e collegata al computer (consiglio di effettuare questa operazione prima di accendere il computer)
  2.  Collegatevi al sito di supporto della Samsung (questo è il link diretto per la ML 1660)
  3. Scaricate il file UnifiedLinuxDriver.zip
  4. Estraete il file zip: tasto destro > estrai qui
  5. Copiate nella vostra home la cartella "cdroot" così ottenuta 
  6. Aprite un terminale e digitate il comando sudo -s e date invio
  7. Inserite la vostra password e date invio
  8. Digitate il comando ./cdroot/autorun e date invio
A questo punto si apre il wizard grafico che vi guiderà attraverso il processo di configurazione e installazione della stampante.

Allo stesso modo potete installare lo SmartPanel, che in buona sostanza è una finestra sullo stato della stampante (porta collegata, processi in corso, livello di inchiostro, ecc.):

  1. Collegatevi al sito di supporto della Samsung (questo è il link diretto per la ML 1660)
  2. Scaricate il file SmartPanel.zip
  3. Estraete il file zip: tasto destro > estrai qui
  4. Copiate nella vostra home la cartella "cdroot" così ottenuta 
  5. Aprite un terminale e digitate il comando sudo -s e date invio
  6. Inserite la vostra password e date invio (questi ultimi due punti non sono necessari se state procedendo all'installazione immediatamente dopo la precedente)
  7. Digitate il comando ./cdroot/Linux/smartpanel/install.sh
Alla fine delle due installazioni troverete nel menu "Applicazioni" di Ubuntu due nuove voci, ossia "Samsung Unified Driver", che comprende il configuratore e l'unistaller, e "Smart Panel", utile all'avvio dell'applicazione.

Ultima nota: all'interno della confezione trovate la stampante, documentazione + cd di installazione e cavo d'alimentazione; la stampante viene venduta sprovvista di cavo USB (ne serve uno con terminale di tipo B) ed è equipaggiata con un toner "light", ossia con un'autonomia di stampa limitata a 100 pagine.

AGGIORNAMENTO del 9/11/2011:
il toner in dotazione alla stampante ha permesso di effettuare tra le 500 e le 600 stampe (un'intera risma più parte di una seconda); la stampante segnala la mancanza di inchiostro precocemente (circa 400 stampe) e non permette di stampare, ma estraendo il toner e scuotendolo energicamente si può tornare a stampare tranquillamente; l'operazione va ripetuta più volte nel tempo fino a quando le stampe perdono qualità definitivamente.

36 commenti:

  1. Grazie 1000! Chiaro e preciso.
    Viva Linux e in questo caso anche Samsung!
    Buon Natale.

    RispondiElimina
  2. Finalmente ho avuto la soluzione per questa piccola ed ottima stampante era un peccato dovere stampare da virtuale .
    Non sono specificati i passaggi per le porte usb /dev/ Cmq al riavvio . La bellissima sorpresa del superiore funzionamento . Grazie Infinitamente .

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi per i commenti. Lieto di essere stato utile

    RispondiElimina
  4. Grazie tante davvero utile, per chiunque ha problemi di installazione della ML-1660 su KUBUNTU o meglio non sa farlo!!! Pero sul manuale potevano scriverlo che si faceva cosi :) Grazieeee

    RispondiElimina
  5. Prego, è un piacere averti aiutato.

    RispondiElimina
  6. Scusami ma c'è qualcosa che non capisco. Ho seguito le tue indicazioni ma la stampante non funziona. Ho catturato le immagini del wizard ma come faccio a fartele vedere ?
    Nel wizard ci sono delle richieste non proprio chiare, ad esempio quando chiede "port for the printer" -/dev/mfp4 che è la prima scelta che è automatica che devo fare ?
    Spero di avere novità a presto
    Grazie

    RispondiElimina
  7. Ciao, in alto a sinistra ho aggiunto il mio indirizzo mail. Usalo per contattarmi direttamente e per mandarmi le immagini. Mi servono anche informazioni più precise sulla versione di Ubuntu che usi.

    RispondiElimina
  8. Scusa io ti ho contattato all'indirizzo in alto a destra spero sia quello giusto a sinistra non lo vedo

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, è in alto a destra :)

    RispondiElimina
  10. Risolto,
    ottima guida, in più il tuo impegno è ammirevole.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ho finito il toner e cambiandolo non stampa più. Le stampe fanno la seguente fine allego immagine http://imageshack.us/photo/my-images/203/stampa.png/
      Sai come posso risolvere ? Ho fatto diverse prove ma niente.
      Grazie

      Elimina
  11. Ti ho scritto una e-mail e mi hai gentilmente risposto. Sono riuscito ad installare i driver della stampante. Grazie mille! Molto gentile! Ciao Paolo

    RispondiElimina
  12. Un articolo molto utile. Quindi posso iniziare qualcosa. La ringrazio per questo.

    RispondiElimina
  13. Grazie a entrambi e buone stampe ;)

    RispondiElimina
  14. grazie mille!!!
    utilissimo... sono riuscita a collegare la stampante al mio vecchio PC con ubuntu...
    pensavo non mi leggesse il CD invece... :-)))

    RispondiElimina
  15. Grazie a te, chiunque tu sia... ;)

    RispondiElimina
  16. Autonomia di 100 pagine col toner in dotazione?
    Non dovrebbe essere certificato per 700 pagine?

    Almeno così dice il sito Samsung...è una truffa?
    http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/printers-multifunction/monochrome-laser-printers/ML-1660/SEE/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=specification

    RispondiElimina
  17. Non saprei, sulla scatola del toner in dotazione c'era scritto 100, però considera che io ho abbondantemente superato questo numero e continuo a stampare... forse un errore di stampa sul toner? (il sito internet potrebbe essere più aggiornato).

    RispondiElimina
  18. Grazie comunque per la veloce risposta!

    RispondiElimina
  19. Grazie a te per aver visitato il mio blog. :)

    RispondiElimina
  20. Ciao, grazie, ho seguito la procedura ma arrivato a authorization con root password non mi fa andare avanti. E' come se non riconoscesse la mia password.. continua a richiedermela. Cosa devo fare?

    RispondiElimina
  21. Ti riferisci al passaggio 7 dell'installazione? Per favore, descrivi con maggior precisione dove incontri il problema.

    RispondiElimina
  22. Allora, innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità e per la chiarezza delle precedenti informazioni. Ho un piccolo portatile privo di lettore cd e con sistema operativo sled10 sp2. Ho comprato una stampante samsung clp-320w, per installare i suoi driver ho seguito la tua procedura fino al passaggio 7 (era la prima volta che usavo la riga di comando, affascinante..) A questo punto ho 3 problemi:
    quando apro l'icona di samsung unified driver configurator che si è magicamente creata sulla mia scrivania dopo il passaggio 7, e si apre il wizard, arrivo fino al passaggio "nome stampante, location, etc" e a questo punto mi chiede la root password. La immetto ma continua a richiedermela, è come se non la riconoscesse.
    Inoltre con la stessa tua procedura ho installato lo smartpanel, ma quando clicco sull'icona che si è creata mi dice:install supported driver or port.
    Come se non bastasse, dovrei anche configurarla per la stampa wireless.
    Il tutto sarebbe risolvibile se acquistassi un lettore cd esterno usb e inserissi il cd della stampante, ma non so se il nuovo supporto poi sarebbe compatibile con il mio linux..
    Grazie

    RispondiElimina
  23. Allora:
    - hai copiato la cartella "cdroot" nella tua cartella home? Questo passaggio è importante, se non correttamente eseguito non funziona il comando al punto 8, che ho scritto proprio dando per scontato che il percorso sia quello della home; se la cartella "cdroot" risiede in un punto diverso dalla tua home (ad esempio nella cartella "scrivania" che è CONTENUTA nella home) il comando al punto 8 dovrà essere dato dopo esserti posizionato nella cartella che contiene cdroot (ad esempio apri il terminale, scrivi "cd scrivania", premi invio e poi lanci il comando al punto 8); se vuoi fare le cose meno complicate semplicemente copia cdroot esattamente nella tua home.
    - lancia l'installer da riga di comando, dopo aver ottenuto i diritti di superutente, e non ti curare dell'icona sula scrivania; potrebbe essere un problema di permessi.
    - L'errore che ti dà in installazione dello smartpanel è normale, prima devi installare la stampante e poi potrai installare il gestore della stampante.

    Fammi sapere se riesci. Considera che tu usi Suse, mentre io la guida l'ho realizzata con Ubuntu... non ci dovrebbero essere differenze in questo caso, ma non si sa mai.

    RispondiElimina
  24. Ciao, si ho copiato e riprovato, ed eseguendo alla lettera fino al punto 8 "./cdroot/autorun" mi da:
    **** It seems Qt library is not installed, or X display is not accessible.
    **** Custom Qt library will be configured for use with this package.
    GUI mode installer execution failed, proceeding in text mode
    **** Running text mode install
    **** Press Enter to continue or q and then Enter to quit:

    Sembra che gli manchi qualche libreria.. Andando avanti, il resto è come prima, non riconosce la password e non mi fa andare avanti..

    RispondiElimina
  25. ...a dimenticavo, anche il comando "cd scrivania" non sembra dare frutti, mi da:
    bash: cd: scrivania: No such file or directoty..

    RispondiElimina
  26. Prova a installare le librerie che ti mancano. Sfortunatamente non ho mai usato Suse, quindi non ti posso essere di aiuto in questo senso.
    Riguardo al comando "cd scrivania" l'errore che ti restituisce ti sta dicendo semplicemente: "non esiste la cartella scrivania", quindi significa che (al contrario di Ubuntu) Suse non ha un cartella che si chiama "scrivania" nella home... comunque il mio era solo un esempio a titolo esplicativo ;)

    RispondiElimina
  27. Ok, prima provo a capire come s'installa una libreria, speriamo bene.. Ciao, grazie.

    RispondiElimina
  28. Ciao, quasi tutto a posto, ho risolto i 2/3 dei problemi. Avevi ragione, era una questione di permessi. Non ci crederai, ma con il comando "sudo -s" non partiva il wizard, allora ho provato con "su" e magicamente si è risolto tutto (misteri di suse) installazione e configurazione sia della stampante che dello smartpanel, e stampa perfettamente. Ho installato anche PSU x la stampante, anche se non ho ancora capito a cosa serve..(ma lo dava la samsung insieme agli altri due).
    A questo punto mi resta SOLO di riuscire a farla stampare wireless.. è dotata del pulsante WPS, ma il mio ruter edimax (che piace molto a linux) purtroppo no.
    Tu hai qualche idea?
    Toglimi una curiosità, che differenza c'è tra linux(pinguino) e suse(camaleonte)??? Ciao

    RispondiElimina
  29. Nessun mistero: "su" (switch user) ti permette di diventare Superutente, "sudo" concede ad un utente normale poteri temporanei da Superutente.
    Il fatto che la tua stampante stampi via wireless mi dice che il modello non è ML 1660 bensì ML 1865W, Sbaglio? Mi servirebbe sapere il modello del router edimax, giusto per capire cosa eventualmente fare.

    Tra Linux e Suse non c'è nessuna differenza: Suse è Linux! Suse è quella che si dice una "distribuzione" linux (o meglio Gnu/linux).
    Leggi http://it.wikipedia.org/wiki/Linux per chiarimenti su cos'è linux e http://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_Linuxper capire cos'è una distribuzione e quante ne esistano attualmente (una marea, credimi...)

    RispondiElimina
  30. Grazie non mancherò di farlo.. Allora, il router edimax è AR-7084gA che non è dotato di pulsante WPS mentre la stampante ce l'ha! Tuttavia riesco facilmente ad entrare, tramite indirizzo http//..e vari numeri, nei sistemi di configurazione sia del router che della stampante. Per quest'ultima riesco ad accedere a Sync Thru Web Service, che praticamente mi permette di fare e disfare tutto sul wireless e non solo.. ma non so dove mettere le mani, si parla di 2 modalità: una infrastruttura e l'altra ad hoc.. Bhò. E poi se voglio
    stampare wireless la stampante deve essere collegata al router con il cavo ethernet? Grazie, ciao.

    RispondiElimina
  31. ..faccio passi da gigante, considerato che lavoro senza un cd di installazione: sono riuscito ad agganciare la stampante alla rete del router. Infatti ora quando tento di stampare da un'altra camera, la stampante non va più in pausa.. Solo che adesso mi da "In stampa: Unable to lookup host 'mfp' - Unknown host" Mi sembra di capire che lo "sconosciuto" a questo punto sia il mio portatile..

    RispondiElimina
  32. ..evviva, TUTTO risolto! Adesso stampa anche wireless!!!
    Conosci per caso qualche guida sui comandi di Linux? Sai, in modo da conoscerli se mi ricapitasse di dover utilizzare la riga di comando.. Grazie.

    RispondiElimina
  33. Facciamo uno scambio equo:
    - la mia parte: clicca qui per una lista curata di comandi linux
    - la tua parte: scrivi un commento su come sei riuscito a risolvere, potrebbe essere utile ad altri; in alternativa puoi inviarmi via mail le procedure che hai seguito ed io ne faccio un nuovo post del blog (dandotene tutti i meriti, ovviamente); in entrambi i casi potresti aiutare chi, come te, ha incontrato problemi nell'installazione della sua stampante.

    Comunque grazie mille a te, continua a leggere il mio blog.

    RispondiElimina
  34. Ma certo, allora, si tratta di uan stampante samsung clp 315w (anche se il modello non è proprio come la tua, mi sei stato molto d'aiuto). Il problema era installarla sul mio notebook GNOME sprovvisto di lettore cd.
    Ho scaricato i driver dal sito ufficiale samsung:
    (unified linux driver - smart panel - psu) e li ho installati, seguendo i tuoi consigli, da terminale. Il wizard ha fatto la sua parte, rendendola stampante di rete. Per quest'ultima parte è necessario però la prima volta collegarla al router attraverso un cavo ethernet, in modo tale che gli sia assegnato un indirizzo ip dalla rete. Poi entrare in Sync Thru Web Service della samsung attraverso l'indirizzo http://(indirizzo ip della stampante), accedere usando ID: admin e come password: sec00000
    Entrare nelle impostazioni di rete wireless e seguire la procedura guidata, agganciare la propria rete, scollegare il cavo ethernet dalla stampante e il gioco è fatto..
    Ciao e grazie ancora per i consigli.

    RispondiElimina